Mission Educativa

L’Asilo Nido Integrato “Lo Scricciolo” e la Scuola dell’Infanzia “G. Girardi” sono un’Istituzione a servizio delle famiglie, chiamate a collaborare alla Luce del Vangelo.

Ci impegniamo perché il Nido Integrato e la Scuola dell’Infanzia siano luoghi di formazione integrale della “persona”, attraverso una rete di relazioni quotidiane interpersonali e un clima di “passione educativa”, riconoscendo sempre il primato educativo alla famiglia. Consideriamo il Nido e la Scuola dell’infanzia luoghi di crescita non solo per i bambini ma anche per i genitori, per questo tutto il personale del Servizio è chiamato a creare un “clima di famiglia” mostrando attenzione ai bisogni di ognuno.

Insieme cerchiamo di curare il cibo come se fosse preparato a casa, insieme cerchiamo di tenere in ordine e sicuri tutti gli ambienti. Lavoriamo perché il bambino si senta accolto e sia felice di stare al nido, incoraggiato a esprimere liberamente la sua personalità, fiducioso nel provare, pronto ad apprendere attraverso nuove esperienze. Riconosciamo l’arco temporale da 1 a 3 anni il tempo in cui il bambino fonda le basi della sua conoscenza, interiorizza i fondamentali riferimenti spaziali e spazio-temporali, acquisisce le prime forme di linguaggio sulla base di relazioni affettive significative. Per questo per ogni attività o proposta ci sarà una verifica in itinere da parte delle educatrici con la supervisione della Psicopedagogista Dott.ssa Cunico. Le nostre educatrici inoltre sono in costante aggiornamento e si confrontano con altri nidi integrati del territorio.

Oggi rileviamo che le famiglie sono di tante tipologie e in continua evoluzione: famiglie con difficoltà relazionali, a volte troppo protettive, con attese molto alte nei riguardi dei figli, che attivano atteggiamenti di delega e questo non sempre ci permette di entrare in dialogo con tutte, ma la maggioranza di loro per fortuna collabora e condivide con noi la responsabilità educativa. A tutte riserviamo accoglienza, rispetto, attenzione e informazione. Particolare vicinanza la esprimiamo alle famiglie straniere, alle quali cerchiamo di dare comunicazioni semplici, indicazioni utili e mostriamo rispetto verso le loro storie e le loro tradizioni. Ai loro bambini cerchiamo di insegnare la nuova lingua (anche con l’aiuto dei piccoli amici), che presto diventerà la lingua delle nuove amicizie e dei primi apprendimenti. Con il supporto di Enti e Associazioni operanti nel territorio (Ulss, Assistente Sociale, Logopedista) il Servizio offre vicinanza e collaborazione alle famiglie con bambini in difficoltà, garantendo progetti individualizzati.

Il Nido per sostenere la genitorialità, per favorire lo scambio e il confronto fra genitori organizza nel corso dell’anno diversi momenti di incontro: colloqui, assemblee, incontri formativi e feste. Condividiamo inoltre l’importanza di sostenere insieme progetti di solidarietà verso chi è meno fortunato attraverso il CAV ( Centro aiuto alla vita) e la Casa Il Sogno.